Diachem formula prodotti chimici per l’agricoltura come fertilizzanti, insetticidi, anticrittogamici, erbicidi, fungicidi e altri prodotti come esche ed adescanti. L’attenzione dell’azienda per la qualità e sicurezza dei formulati è massima e garantita dalla completa separazione dei reparti e degli impianti dedicati alle diverse famiglie di prodotti.
EC & SL Liquidi a base acqua e a base solvente
DIACHEM è dotata di linee di formulazione per Concentrati Emulsionabili (EC) e per concentrati solubili (SL), con possibilità di controlli di temperatura, agitazioni spinte e inertizzazione con azoto. Per principi attivi non solubili in acqua, DIACHEM è anche in grado di realizzare salificazioni a temperatura controllata.
Formulazione liquida in cui il principio attivo è sciolto in uno o più solventi organici ed addizionato con prodotti emulsionanti per renderlo compatibile con l’acqua, mezzo con cui il prodotto sarà diluito per l’utilizzo. I parametri necessari ad avere una buona qualità del formulato sono: stabilità fisica (non deve presentare fenomeni di cristallizzazione e/o separazione di fase), stabilità chimica e compatibilità con la maggior parte delle miscele utilizzate.
Formulazione liquida in cui il principio attivo è sciolto in acqua, tutti i componenti della formulazione SL si solubilizzano nella miscela acquosa da irrorare, che si presenta sotto forma di una soluzione chiara. Le formulazioni SL vengono approntate solo per principi attivi ad alta solubilità. I parametri necessari ad avere una buona qualità del formulato sono: completa solubilità del principio attivo, stabilità chimica, compatibilità con la maggior parte delle miscele utilizzate. SC Sospensioni concentrate (Flowable) a base acqua o olio Negli anni ’80 DIACHEM è stata una delle aziende pioniere in Italia ed Europa nella formulazione di sospensioni concentrate (SC); 30 anni dopo DIACHEM resta all’avanguardia per questo tipo di produzioni.
Formulazione liquida in cui il principio attivo è sospeso in acqua o in olio (SC), finemente micronizzato (tra 3 e 6 µ) e addizionato con bagnanti e disperdenti che ne migliorano l’attività biologica. Completano la formulazione addensanti, antischiuma e antibatterici/antimuffa. La micronizzazione risulta particolarmente efficace nel migliorare l’azione dei prodotti fungicidi. I parametri necessari ad avere una buona qualità del formulato sono: stabilità della sospensione, assenza di fenomeni di ispessimento, di separazione superficiale, di fondo e di crescita cristallina e compatibilità con la maggior parte delle miscele utilizzate.
Formulazione liquida acquosa (aspetto del prodotto lattiginoso) in cui il principio attivo e/o una piccola quantità di solvente (minerale o vegetale) additivato con una piccolissima quantità di tensioattivo viene emulsionato in acqua, utilizzando un’agitazione meccanica ad alto potere di taglio (turboemulsore) e ottenendo finezze dell’emulsione comprese tra 1 e 3 µ. Completano la formulazione addensanti, antischiuma e antibatterici/antimuffa. I parametri necessari ad avere una buona qualità del formulato sono: stabilità dell’emulsione, assenza di fenomeni di ispessimento, di separazione superficiale e di fondo, e compatibilità con la maggior parte delle miscela utilizzate. CS Sospensione di microcapsule
Formulazione liquida in cui la sostanza attiva ed eventualmente una piccola porzione di un solvente adatto, viene emulsionata finemente in acqua (sospesa nel solvente) e ricoperta di un sottile film polimerico (microcapsule) biodegradabile che la libera gradualmente (rilascio in maniera controllata). Questa formulazione possiede ottima stabilità, buona persistenza d’azione e consente di ottenere una notevole diminuzione della tossicità acuta. I parametri necessari ad avere una buona qualità del formulato sono: stabilità della sospensione, assenza di fenomeni di cristallizzazione, ottimizzazione della granulometria.
Classificazione
Herbicide
Tipologia formulativa
EC, SL
Linea
L1
Impianto
n. 4 mixers (5000+10000x2+28000)
Capacità max
10000
u.d.m.
kg/h
NON Herbicide
L2
n. 3 mixers (5000+1500+3000
Pilot line
P1
n. 1 mixer (0,5 m3)
SC
L3
n. 3 mixers + n. 1 mill Fryma + n. 1 mill Netzsch + n. 2 silos
L4
L5
n. 2 mixers + n. 1 mill Fryma + n. 2 mills Netzsch + n. 1 silosn. 1 mixer + n. 2 mills Cavalleri + n. 1 silos
1000
L6
n. 1 mixer + n. 2 mills Cavalleri + n. 1 silos
P2
n. 1 mill Netzsch (50 lt)
P3
n. 1 mill Netzsch (1 lt)
P4
n. 1 mill Netzsch (0,5 lt)
EW
L7
n. 1 mixer + n. 1 emulsifier + n. 2 silos
2000
SL plan nutrition
L8
n. 2 mixer + n. 1 decanter + n. 2 silos
CS
n. 4 mixer/high shear mixer (2000+1500+500x2)
4000
l/24h
Formulazione solida ottenuta in genere miscelando il principio attivo con disperdenti, bagnanti e inerti, e macinando e/o micronizzando (3-5 µ) insieme tutti i componenti. I parametri necessari ad avere una buona qualità del formulato sono: il prodotto non deve impaccare nel tempo, deve avere una buona bagnabilità una buona sospensibilità, e deve essere compatibile con la maggior parte delle miscele utilizzate.
Formulazione solida ottenuta in genere miscelando il principio attivo con disperdenti, bagnanti e inerti, e macinando insieme tutti i componenti.
Differiscono rispetto alle formulazioni WP nella modalità di utilizzo, le polveri DP non vengono disperse in acqua ma usate a secco e sono utilizzate soprattutto nella concia delle sementi. GR & SG & WG Granuli ready to use, granuli solubili in acqua e granuli disperdibili in acqua DIACHEM è dotata di tre processi produttivi per la formulazione di granuli: formulazione per “spruzzaggio del principio attivo su supporto granulare inerte” (coating), formulazione “per compattazione”, e formulazione “per granulazione ad umido e successiva essicazione con letto fluido”.
Formulazione solida, il cui impiego prevede la distribuzione a secco dei granuli. I parametri necessari ad avere una buona qualità del formulato sono: il prodotto non deve impaccare nel tempo, non deve essere polveroso né disgregarsi.
Formulazione solida con principio attivo solubile, il cui impiego prevede la dispersione dei granuli in acqua. I parametri necessari ad avere una buona qualità del formulato sono: il prodotto non deve impaccare nel tempo, non deve essere polveroso, deve avere una buona bagnabilità e una buona sospensività in acqua.
Formulazione solida in cui i componenti (principio attivo, disperdenti, inerti) vengono omogeneizzati e micronizzati e alla fine granulati. L’impiego prevede la dispersione dei granuli in acqua. I parametri necessari ad avere una buona qualità del formulato sono: il prodotto non deve impaccare nel tempo, non deve essere polveroso, deve avere una buona disperdibilità in acqua e basso residuo.
WP,DP
n. 2 mixers + n. 1 mill Danioni + n. 1 micronizer Guseo
250
U.D.M.
n. 1 mixer + n. 1 mill Alpine + n. 1 micronizer Guseo + n. 1 post mixer + n. 2 silos
400
n. 1 mixer + n. 1 mill Danioni
n. 1 mixer (0,2 ton) + n. 1 mill Danioni + n. 1 micronizer + n. 1 post mixer (0,2 ton)
GR
n. 1 rotating mixer
SG
n. 1 mixer + n. 1 mill Danioni + n. 1 compactor + n. 2 silos
800
GR,WG
n. 1 mixer + n. 1 mill Danioni + n. 1 granulator + n. 1 fluid bed drier + n. 2 silos
n. 1 rotating mixer (50 lt)
n. 1 granulator (28 lt)
Le informazioni sopra riportate sono solo indicative dell’attività di formulazione, qualora aveste esigenze diverse vi invitiamo a scriverci: info@diachemagro.com.
Le nostre soluzioni integrate per l’agricoltura sostenibile.
*Campi obbligatori
Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.