Storia

Storia

DIACHEM è un’azienda al 100% italiana con più di 50 anni di esperienza nel mercato dei prodotti per l’agricoltura.

Nel 1937 Luigi Dubbini, ingegnere civile, fonda con il fratello Amleto, chimico tessile, una società per la produzione e la vendita in Italia di prodotti chimici ausiliari per l’industria tessile, che assume il nome di CHIMIBERG S.r.l. (Chimica Bergamasca) nel 1947.

Nel 1957 Ezio Dubbini, figlio di Luigi, estende l’attività alla produzione e commercializzazione di prodotti chimici per l’agricoltura. Dieci anni più tardi CHIMIBERG cambia nome in DIACHEM S.p.A. (Development Industrial & Agricultural Chemicals), da allora in poi il core business dell’azienda rimane la formulazione di agrofarmaci e specialità nutrizionali per le coltivazioni agricole.

Nel 1986 viene acquistato il complesso industriale di Cifa (già Ciba-Geigy) di Caravaggio (BG). Dal 1986 al 1989, gradualmente, tutte le linee di produzione e confezionamento vengono trasferite dallo stabilimento di fondazione ad Albano Sant’Alessandro (BG), al nuovo di Caravaggio.

Nel 2006 Dubbini ed un partner fondano una nuova società, DIAGRO S.r.l., specializzata in prodotti per la nutrizione delle piante.

Oggi DIACHEM è diretta dai tre figli di Ezio: Gianluigi, Marco e Paolo, e CHIMIBERG è il marchio con cui DIACHEM commercializza in Italia gli agrofarmaci di propria registrazione.

Nello stabilimento di Caravaggio DIACHEM produce per la propria consociata DIAGRO, per il proprio marchio commerciale CHIMIBERG e conto terzi. DIACHEM formula e confeziona prodotti per le principali società nel mercato degli agrofarmaci e fertilizzanti, offrendo un valido servizio alla clientela più esigente in termini di prontezza nella soluzione dei problemi ed eccellente adattabilità al fabbisogno di ognuno.

Più di 50 anni di esperienza nel mercato degli agrofarmaci rendono DIACHEM un partner industriale stimato dalle società leader del mercato mondiale.

1937

1937

Luigi Dubbini, ingegnere civile, fonda con il fratello Amleto, chimico tessile, un’azienda per la produzione e la vendita di prodotti chimici per l’industria della concia…

1947

1947

A Bergamo viene fondata Chimiberg…

1957

1957

Ezio Dubbini, figlio di Luigi, espande l’attività entrando nel mercato della formulazione e del commercio di agro farmaci…

1967

1967

Chimiberg S.r.l. cambia nome in Diachem S.p.a. (Development Industrial and Agricultural Chemicals) e sviluppa il proprio sito produttivo ad Albano S. Alessandro (BG)…

80s

80s

I tre figli di Ezio, Gianluigi, Marco e Paolo, assumono la gestione delle attività di famiglia…

1986

1986

Acquisto del sito produttivo di Caravaggio già stabilimento Cifa e prima ancora Giba-Geigy e graduale trasferimento delle attività…

2006

2006

Nascita di Diagro S.r.l., azienda della famiglia Dubbini e di un partner, specializzata in prodotti nutrizionali per le piante…

2012

2012

Inaugurazione dei Nuovi Uffici a Caravaggio…

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.

Log In

Create an account