Made for Gaia®

Made for Gaia®

“GAIA – il pianeta Terra, dal nome della divinità greca che lo impersonifica”

Con il payoff Made for Gaia® vogliamo ricordarci e ricordarvi tutti le scelte e le iniziative che Diachem ha adottato e sostiene a difesa della nostra Terra e dell’ambiente in cui lavoriamo e viviamo.

Made for Gaia®, letteralmente “fatto per la Terra”, racchiude un concetto sempre più importante e ampio: per Diachem rispettare la Terra significa impegno quotidiano  per essere sempre più e sempre meglio sostenibili in tutti gli ambiti della nostra attività, con progetti a tutela dell’ambiente, di welfare e di formazione…

Fonti di energia

PARCO FOTOVOLTAICO
PARCO FOTOVOLTAICO

Nel 2005 abbiamo realizzato in prossimità dello stabilimento un un impianto fotovoltaico a terra ad inseguimento, che contribuisce a soddisfare per circa il 25% il fabbisogno energetico delle linee di produzione.

PANNELLI FOTOVOLTAICI SU FALDA

PANNELLI FOTOVOLTAICI SU FALDA

Sulle falde esposte a Sud della palazzina uffici realizzata nel 2012, sono installati pannelli fotovoltaici che producono l’energia necessaria per far funzionare le pompe di calore, che a loro volta alimentano l’impianto di riscaldamento e raffrescamento dell’edificio.

Kwh prodotti:

KwH 2020 Totale generale 
Parco fotovoltaico – Fabbrica 255.228 2.735.811
Tetto – Uffici 17.695 174.725
Totale 274.943 2.910.536


POMPA DI CALORE

L’impianto  di  riscaldamento  e  di raffrescamento per gli uffici funziona ad energia geotermica e pompe di calore

Guarda il video con altre best practices Diachem in ambito di efficienza energetica!

Processi di produzione

CONTROLLO DELLE EMISSIONI

Le emissioni in atmosfera degli inquinanti produttivi fanno capo ad impianti di trattamento ed abbattimento regolarmente denunciate alle Autorità competenti e soggette a controllo periodico, affinché l’emissione di sostanze inquinanti sia mantenuta ben entro il limite di legge. Ogni punto di emissione è autorizzato ed è monitorato costantemente.

RACCOLTA E TRATTAMENTO ACQUE

Reflui industriali: i reflui industriali sono tutti raccolti in appositi contenitori e quindi idoneamente stoccati per essere successivamente smaltiti da ditte specializzate in impianti di trattamento autorizzati, nel rispetto della vigente normativa in materia.

Acque meteoriche: è in loco una rete di fognatura “bianca” per la raccolta e lo smaltimento delle acque di pioggia provenienti da superfici impermeabili:

  • derivanti da coperture e tetti in genere;
  • derivanti da piazzali e parcheggi.

RACCOLTA ACQUELa rete confluisce in un idoneo impianto per la raccolta, il trattamento e l’analisi delle acque, poi recapitate nelle vasche di laminazione per il successivo rilascio nei corpi d’acqua superficiali.
Il tutto a seguito di regolare autorizzazione allo scarico rilasciato dagli enti gestori competenti.

Prodotti

FORMULATI SOLVENT FREE & FORMULAZIONI SC

I formulati a base di solventi tossici sono stati negli anni ridotti e sostituiti con prodotti a base di solventi vegetali. Le formulazioni SC sono state incentivate rispetto ai prodotti in polvere, per meglio tutelare l’utilizzatore rispetto all’esposizione in fase di utilizzo.

FORMULATI

IMBALLI FLESSIBILI

IMBALLI FLESSIBILIIl packaging ecofriendly di CHIMIBERG, Cubiflex, riduce dell’ 80% l’uso di plastica da smaltire, e del 90% il volume di ingombro, rispetto agli imballi tradizionali.

 

 

 

 

 

 

 

Ambiente di lavoro

UFFICI
Le  scelte  costruttive  e architettoniche,  rispondo alle esigenze di efficienza e risparmio energetico:  la  disposizione  dell’edificio,  l’organizzazione  degli  spazi  e  il  trattamento  delle facciate-vetrate sono stati progettati in modo tale da rendere gli ambienti di lavoro il più possibile illuminati naturalmente,  nonché  irraggiati  d’inverno  e ombreggiati  d’estate, mentre i pannelli fotovoltaici installati sul tetto contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico degli uffici.

 UFFICI 1  UFFICI 2

SISTEMA DOCUMENTALE
Per la maggior parte dei processi aziendali è utilizzato un sistema per la gestione e l’archiviazione digitale di tutti i documenti.

FLOTTA VEICOLI
La flotta dei veicoli aziendali e prevalentemente elettrica e colonnine di ricarica sono disponibili per dipendenti e visitatori.

Welfare

WHP

WHP

Da anni Diachem aderisce al programma WHP – Workplace Healt Promotion proponendo buone pratiche per migliorare la salute di tutti i collaboratori, ad esempio incentivando  l’attività fisica, offrendo opportunità per smettere di fumare, promuovendo un’alimentazione sana, attuando misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro…

Conosci il programma WHP!

LAVORO FLESSIBILE

Smart working e part-time è una proposta concreta e fruibile per la maggior parte dei ruoli e delle mansioni!

Guarda l’intervista a Luca Dubbini!

Social&Education

SCUOLE

Diachem collabora con le scuole del terriotorio aderendo alla maggior parte delle iniziative promosse da Confindustria Bergamo: ArGo, PMI DAY, Progetti di Alternanza scuola-lavoro, Bergamo Job Festival, borse di studio Gruppo Chimici,..

DIACHEM DAY

DIACHEM DAY

Con soddisfazione e orgoglio Diachem organizza open day aziendali per chiunque interessato a comprendere il nostro business e a visitare il nostro sito di Caravaggio: scuole, cittadini, famigliari e amici sono graditi ospiti!

CAMPO DEMO

CAMPO DEMO

Adiacente al sito produtto e agli uffici, Diachem ha realizzato un campo sperimentale: non solo per testare e confrontare prodotti ma anche per  far “toccare con mano” a tutti i collaboratori il risultato del proprio lavoro!

… e nuove iniziative in progress

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.

Log In

Create an account