Diachem è un’azienda 100% italiana con esperienza nel mercato dei prodotti per l’agricoltura.
Scarica l’organigramma aziendale
DIACHEM S.p.A. è controllata dal gruppo GMP (holding della famiglia Dubbini) che detiene anche la maggioranza di PIRECO Productie B.V, azienda olandese specializzata nella ricerca e produzione di biostimolanti naturali e prodotti a base di estratti vegetali.
DIACHEM detiene registrazioni di agrofarmaci in Italia e in diversi paesi europei ed extra europei, le registrazioni di DIACHEM sono anche date in distribuzione a società terze.
DIACHEM produce per i propri marchi e per molte società nazionali e multinazionali del settore. DIACHEM formula agrofarmaci, fertilizzanti e prodotti biologici nel sito produttivo di Caravaggio (BG).
Guarda la struttura aziendale
Nella sua costante ricerca di un’agricoltura evoluta, 2017 DIACHEM ha acquisito PIRECO Productie B.V., azienda olandese con sede a Lelystad specializzata nella ricerca e produzione di biostimolanti naturali e prodotti a base di estratti vegetali utilizzati a basso impatto ambientale.
Con Pireco, Diachem ha iniziato a percorrere la via di soluzioni ecologiche e sostenibili a una vasta gamma di parassiti e problemi colturali nell’agricoltura e nell’orticoltura convenzionale e biologica.
STORIA
Chimiberg, Diagro, ma sempre e comunque: Diachem. Nata nel 1937 per intuizione dei fratelli Luigi e Amleto Dubbini, Diachem nell’arco dei suoi oltre 60 anni di storia, è divenuta un partner industriale stimato dalle società leader del mercato mondiale. Oggi, nel suo stabilimento di Caravaggio, Diachem produce per i propri marchi commerciali e conto terzi, formula e confeziona prodotti per le principali società nel mercato di agrofarmaci e fertilizzanti offrendo soluzioni sempre tempestive e su misura al fabbisogno di ognuno.
1937
Fondazione
Luigi Dubbini, ingegnere civile, fonda con il fratello Amleto, chimico tessile, un’azienda per la produzione e la vendita di prodotti chimici per l’industria della concia.
1947
Nasce Chimiberg S.r.l.
L’azienda prende il nome di Chimiberg S.r.l. (Chimica Bergamasca) mantenendo la specializzazione in prodotti chimici ausiliari per l’industria tessile.
1957
L’apertura all’agricoltura
Ezio Dubbini, figlio di Luigi, espande l’attività alla produzione e commercializzazione di prodotti chimici per l’agricoltura.
1967
Nasce Diachem S.p.a
Chimiberg S.r.l. cambia nome in Diachem S.p.a. (Development Industrial and Agricultural Chemicals) e si specializza esclusivamente nella formulazione di agrofarmaci e agronutrienti per le coltivazioni.
80s
La seconda generazione
I tre figli di Ezio, Gianluigi, Marco e Paolo, assumono la gestione delle attività di famiglia.
1986
Da Albano a Caravaggio
Acquisto del sito produttivo di Caravaggio già stabilimento Cifa e prima ancora Giba-Geigy e graduale trasferimento delle attività dallo stabilimento di fondazione ad Albano Sant’Alessandro (BG).
2006
Nasce Diagro S.r.l.
Nascita di Diagro S.r.l., azienda della famiglia Dubbini e di un partner, specializzata in prodotti per la nutrizione delle piante.
2012
Nuova sede
Gli uffici di Diachem si spostano nella sede di Caravaggio per avvicinarsi ulteriormente al sito produttivo.
2017
La visione a impatto zero
Acquisizione di PIRECO Productie B.V., azienda olandese specializzata in biostimolanti e prodotti a base di estratti vegetali impiegati a impatto ambientale “zero”.
2021
Diachem World, more Power to Ideas
Diagro cessa di esistere come azienda ma rimane come marchio con cui Diachem commercializza in Italia gli agronutrienti.
2024
DIACHEM: embracing agriculture
Diachem avvia una nuova fase della sua storia. I marchi Diagro e Chimiberg, con cui venivano commercializzati agronutrienti e agrofarmaci, scompaiono diventando semplicemente Diachem. Contestualmente nasce anche Diachem Olanda.
Le nostre soluzioni integrate per l’agricoltura sostenibile.
*Campi obbligatori
Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.