News

DIACHEM “Azienda che Promuove Salute” per l’anno 2014

Il team WHP dell’ASL di Bergamo ha effettuato l’analisi della rendicontazione Diachem e ha decretato il raggiungimento dei requisiti di “Azienda che Promuove Salute” per l’anno 2014, Mercoledì 3 Dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione per tutte le aziende bergamasche che partecipano al progetto.

Quest’anno DIACHEM si è impegnata nelle seguenti aree di intervento:
Area tematica 4 : SICUREZZA STRADALE E MOBILITA’ SOSTENIBILE, con
Buona pratica 4.2: PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL’UTILIZZO DEI VEICOLI AZIENDALI con:
– attività di verifica stato dell’automezzo da effettuare trimestralmente con check list documentata (MOS 36-43 attiva da 2009);
– OPL (one point lesson) riguardo il corretto utilizzo dei mezzi di trasporto aziendali in merito ad azioni da eseguire prima dell’uso, durante l’uso, dopo l’uso e in merito a rischi specifici, rischi generici, consigli e divieti inerenti la guida (OPL n.74 attiva da Sett. 2014)
Buona pratica 4.5: CONVENZIONI E INCENTIVI PREMIALI per la SICUREZZA STRADALE con:
– convenzione con l’officina BARUFFI di Caravaggio che prevede speciali sconti per tutto il personale Diachem sui principali servizi di manutenzione delle autovetture;
Buona pratica 4.6: ORGANIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI TRASPORTO COLLETTIVO con:
– minivan aziendale messa a disposizione di un gruppo di dipendenti che raggiungono la sede di lavoro guidando alternativamente l’auto a disposizione. Il servizio è rivolto ai lavoratori che fino al 2012 lavoravano nella nostra ex sede di Albano Sant’Alessandro. Per loro è a disposizione un’automobile aziendale mini van che guidano a turno per raggiungere, partendo da Albano Sant’Alessandro (dove lasciano le vetture personali), la nuova sede di Caravaggio e per fare ritorno ad Albano finito l’orario di lavoro.
Buona Pratica 4.8: CORSO DI GUIDA SICURA PER AUTISTI, AUTOTRASPORTATORI, DIPENDENTI CHE SI RECANO AL LAVORO IN AUTO con:
– “Muoversi in sicurezza 2.0″: incontro in azienda per la promozione della sicurezza alla guida. Ente promotore: Regione Lombardia, Automobile Club Milano ed INAIL Lombardia.

Area tematica 5 : ALCOL E SOSTANZE, con
Buona pratica 5.1: REGOLAMENTO AZIENDALE SULL’ALCOL con
– Regolamento (IOS 23): 3. E’ vietata l’assunzione di bevande alcoliche e superalcoliche.
Buona pratica 5.6: CAMPAGNA INFORMATIVA INTERNA SU ALCOL E SOSTANZE con
– affissione di manifesti/comunicazioni in bacheca

Buona pratica 5.7: INIZIATIVA DELL’AZIENDA DIVERSA DALLE PRECEDENTI con
– esami del sangue a Giugno 2014 con indagine sulle funzionalità epatiche per verificare eventuali dipendenze
Per l’area tematica ALCOL E SOSTANZE, in aggiunta alle pratiche già citate, sarà previsto nel 2015:
– incontro per dipendenti sull’alcol (1 ora) tenuto da un medico che collabora con l’ASL di Bergamo,
– approvazione di una policy aziendale in tema dell’alcol.

Inoltre per l’area tematica PROMOZIONE DELL’ATTIVITA FISICA (area selezionata nel 2013), si ricordano gli accordi con le palestre 6-24 a Bergamo e PUNTO FITNESS a Caravaggio, attive da Giugno 2014.

Per proseguire nel programma WHP, Diachem individuerà nel 2015 altre due nuove Aree tematiche, e adotterà alcune delle buone pratiche previste dal progetto.

RETE WHP BERGAMO
67 luoghi di lavoro accreditati. Complimenti Bergamo!
http://retewhpbergamo.org/2014/12/04/67-luoghi-di-lavoro-accreditati-complimenti-bergamo/

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.

Log In

Create an account